Pixar: i 5 migliori film

Pixarlogo
I 5 MIGLIORI FILM DELLA PIXAR

E’ passato un bel po’ di tempo da quando Andy scartò un regalo di compleanno e vi trovò Buzz Lightyear: era il 1995. 20 anni e 15 lungometraggi dopo, in occasione dell’uscita nei cinema di un film carico di attese come Inside Out, ripercorriamo i 5 migliori capolavori realizzati dai Pixar Animation Studios di John Lasseter.


Image from the movie "Toy Story"

© 1995 Walt Disney Pictures − All right reserved.

La prima pellicola della Pixar è un invito attivo per i bambini a trattare bene i propri giocattoli e, premettendo che nessun bambino potrà mai credere ad una fiaba tanto inverosimile, ad accontentarsi di ciò che si possiede. L’intelligenza paradossale del film consiste nell’aver rivoluzionato la storia dell’animazione usando come protagonisti dei vecchi balocchi senza valore economico. Perché John Lasseter e la sua Pixar hanno capito e dimostrato che la bellezza non consiste nel trionfo dell’estetica, ma nel trionfo dell’anima.

>> Scheda IMDb


Image from the movie "Toy Story 2"

© 1999 Walt Disney Pictures − All right reserved.

Toy Story 2 rimane non solo una delle pellicole Disney più ambiziose, ma anche una delle più intense, comprensiva di una parodia dello scontro tra Luke e Darth Vader di Star Wars. Si tratta di un road movie che, pur continuando a seguire le avventure dei medesimi personaggi, sembra appartenere a tutt’altro genere cinematografico (e questo non fa che metter in risalto la fantasia degli animatori Pixar). E alla fine, quando avrete realizzato di essere stati semplicemente bene vedendo che al pinguino Wheezy è stato riparato il fischietto, capirete l’importanza delle piccole cose.

>> Scheda IMDb


Image from the movie ""

© − All right reserved.

Sul gradino più basso del podio entra di diritto Ratatouille di Brad Bird. Quando inizia, sembra possa battere sentieri già più volte esplorati (ambizione, diversità, sogno); quando finisce scopri che è qualcosa di mai visto prima. Elegante, coinvolgente e divertente, sembra echeggiare il celebre motto di Steve jobs: “Stay Angry, Stay Foolish!”. Il critico “ravveduto” è la ciliegina sulla torta. Una torta semplice e genuina.

>> Scheda IMDb


Image from the movie "WALL·E"

© 2008 Walt Disney Pictures − All right reserved.

Se è vero che, come dice John Lasseter, l’animazione è una tecnica e non un genere, Wall·E potrebbe benissimo essere il miglior film sci-fi del nuovo millennio: profondo, originale e speciale, è un piccolo 2001 moderno. Consigliato a tutti coloro che ancora si rifiutano di sperare nella possibilità di un riscatto, morale o cinematografico che esso sia.

>> Scheda IMDb


Image from the movie "Toy Story 3"

© 2010 Walt Disney Pictures − All right reserved.

Grazie a colpi di genio improvvisi che rendono indimenticabili tanto le gag quanto i momenti più drammatici, Toy Story 3 non è solo il film migliore che abbia mai prodotto la Pixar: è un’opera intelligente, commovente e ispirata che entra di diritto nella Storia del Cinema.

>> Scheda IMDB


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *