Iron Man 3 – La Recensione

Image from the movie "Iron Man 3"
Iron Man 3 (Shane Black, 2013)

Il terzo fa tris |

iron-man-3-pepperI vendicatori di Joss Whedon hanno avuto tanto successo lo scorso anno che in molti si aspettavano il tentativo di DC comics di rispondere a Marvel con un film sulla Justice League. Per ora, invece, non se ne fa nulla. Intanto in casa Marvel, portato a termine il fruttuoso progetto “Phase One”, il terzo Iron Man segna non solo il ritorno di Downey Jr. nei panni di Tony Stark, ma anche il primo tassello della ormai attesissima “Phase Two”.

Rivedere Downey Jr. mentre, talvolta con malizia, spara battute ad una frequenza elevatissima anche nei momenti meno importanti del film è qualcosa di molto divertente, e le gag che sdrammatizzano la vicenda sono altrettanto piacevoli grazie al loro elevato potenziale comico. Stark è un supereroe ironico e altezzoso quanto l’attore che lo interpreta, un imprenditore di successo che stavolta dovrà anche fare i conti senza la propria armatura per difendersi dalle minacce terroristiche (sì, siamo alle solite) del Mandarino e dall’astuzia del terribile Killian. E’ un film a base di divertimento e azione, che combina grandi effetti speciali (in un ottimo 3D) e un cast d’eccellenza (in cui troviamo tra gli altri anche Guy Pearce, Gwyneth Paltrow e uno splendido Ben Kingsley) per dare al pubblico scene di azione viscerale: a Stark viene distrutta la villa in una sequenza tra le più citate della pellicola e nel finale…aspettatevi fuochi d’artificio.

Il terzo Iron man è inevitabilmente e inequivocabilmente un episodio che sa di “già visto”, eppure il regista Shane Black (che rileva un Jon Favreu qui attore e produttore) dimostra che la saga sa ancora intrattenere con la stessa formula di una volta. Non è arte, ma in fondo l’esito finale ben si adatta allo scopo che lo stesso film persegue: intrattenere il pubblico di tutte le età.

– I.B.

A voi è piaciuto il film? Aggiungete un commento!

Visita la pagina IMDb del film!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *